Luigino Sommaggio

Un saluto a tutti, mi chiamo Luigino Sommaggio e la mia più grande passione è la fotografia. Sono nato a San Michele al Tagliamento nel 1956, sono sposato con 2 figli vivo attualmente a Bibione (Ve). La fotografia è stata da sempre la mia passione, sin quando nel 1972 ho acquistato a rate la mia prima Reflex, una Fujica STX. Dedico gran parte del mio lavoro all’ambiente naturale, agli alberi, all’acqua ed ai paesaggi montani soprattutto (questo fino a qualche anno fa) con foto in bianco e nero che poi personalmente sviluppavo e stampavo.
Ho seguito numerosi corsi e consigli di maestri come Pepi e Luca Merisio (padre e figlio) di Bergamo ai quali sono legato da profonda amicizia, testimone di vita il Pepi e fotografo di montagna il figlio Luca, di Elio Ciol grande interprete della foto all’infrarosso e Roberto Salbitani fotografo e stampatore per eccellenza di foto in Bianco e Nero. Ho partecipato a mostre sia personali che collettive, oltre a pubblicare su diversi libri sia a carattere locale che nazionale. Negli ultimi anni con l’avvento del digitale ho trascurato la pellicola, (anche se in frigo non manca una adeguata scorta) utilizzando le nuove tecnologie, con il desiderio di riprendere, non appena il tempo me lo permetterà la tradizione stampa in camera oscura.
Per il digitale utilizzo un corredo Nikon (D3 e D810) con zoom professionali, mentre per il bianco e nero uso una “bellissima “ Linhof 6x9.